Nei pressi della località di Castelseprio, in un'area boschiva lambita dal fiume Olona, è possibile scoprire alcune testimonianze che ci riportano all'antica Sibrium, sin dai tempi dei romani, luogo importante dal punto di vista strategico in virtù della particolare condizione geo-morfologica. Così sorsero insediamenti fortificati, baluardi militari e religiosi che ebbero poi massima espansione in epoca longobarda, emblema di un Langobardorum Imperium destinato a perdurare per più di 200 anni, contraddistinto dalla significativa realizzazione di impressionanti opere architettoniche. Nel territorio, attraversato dal fiume Olona e dalla Via del Sempione, sono tutt'ora visibili interessanti siti archeologici, piccole chiese e suggestivi monasteri con raffinate testimonianze pittoriche, quali Castiglione Olona, Torba, Cairate, Arsago Seprio e il castrum di Castelseprio, che conserva significativi esempi di architettura militare, con la rinomata Chiesa di S. Maria Foris Portas, ubicata fuori dalle mura nell'area occupata dal borgo altomedievale, sulle cui pareti si conserva uno dei più alti testi pittorici di tutto l'Alto Medioevo. Anche le storia di Tradate è connessa a quella del Contado del Seprio. L'una si afferma al momento della decadenza dell'altra. L'itinerario consente di approfondire le testimonianze religiose fino al recente passato industriale della città, oggi convertito in spazi culturali. Il percorso si conclude ritornando a ritroso nel tempo, a Cairate, centro di origini antichissime, risalenti al III secolo a.C. che ha il suo epicentro nel misterioso Monastero di Santa Maria Assunta, fondato nel 737 ed ora in fase di completo recupero architettonico e funzionale.

Il castrum Castelseprio, insieme alla Chiesa di Santa Maria Foris Portas e al Monastero di Torba, è stato iscritto nel giugno 2011 nelle Liste del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco in quanto parte del sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)" che comprende le più importanti testimonianze monumentali Longobarde esistenti sul territorio italiano.

 

SANTA MARIA FORIS PORTAS

 "Foris Portas", ovvero fuori dalle mura del castrum. Questa una delle caratteristiche di un autentico gioiello d'arte longobardo-bizantina qual è la chiesa di S. Maria. L'edificio, ora sconsacrato, cela al suo interno forse la più antica espressione pittorica del nostro territorio. L'artista ignoto dipinse nell'abside le storie della Vergine narrate secondo i Vangeli Apocrifi.
foto 129 Castelseprio - Sito Unesco
 
foto 130 Castelseprio - Sito Unesco
 
foto 131 Castelseprio - Sito Unesco
 
foto 132 Castelseprio - Sito Unesco
 
foto 133 Castelseprio - Sito Unesco
 
foto 134 Castelseprio - Sito Unesco